Parcelle & Precetti: foglio di calcolo

Print Friendly, PDF & Email

Il file excel in attach consente:

– AL FOGLIO 1:
di calcolare gli “accessori” di legge (quindi: Cassa al 4%, IVA al 22% e Ritenuta d’acconto al 20%), sia aggiungendoli ad un imponibile di partenza, sia a ritroso cioè partendo da un totale (calcolo utile, quest’ultimo, nel caso in cui il cliente paghi un acconto “tondo” a forfait che POI bisogna fatturare mediante SCORPORO delle singole componenti). Tali calcoli vengono effettuati con e senza ritenuta d’acconto, nonché con e senza IVA (per i c.d. contribuenti minimi, appunto esenti IVA).

– AL FOGLIO 2:
di calcolare gli importi da precettare: in particolare, una volta inserito il capitale, gli interessi e il compenso, su quest’ultimo il foglio calcola automaticamente gli accessori (cpa, iva, ecc.) che poi somma ai primi due e alle eventuali spese esenti. Nella impostazione di tale foglio ho cercato di tenere conto della nota Giurisprudenza che, in determinate ipotesi, esclude la precettabilità dell’IVA.

Il file è in formato “modello”, per evitare che l’utente sovrascriva inavvertitamente le formule delle celle ad ogni uso del foglio di calcolo (che chiederà appunto di salvare le modifiche con un NUOVO file).

Per scaricare il file, cliccare QUI.